Start website main content

  • Ateneo

Sant'Anna e Università di Trento insieme per la didattica più innovativa

Publication date: 28.01.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Si consolida la collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l’Università di Trento, nel segno della promozione di iniziative didattiche di carattere innovativo. In un simile quadro di relazioni fra due delle realtà più dinamiche nel panorama universitario italiano si inserisce la visita del Presidente dell’Università di Trento, Innocenzo Cipolletta, nelle sedi della Scuola Superiore Sant'Anna a Pisa e del Polo Sant’Anna Valdera a Pontedera, nella giornata di venerdì 28 gennaio. Economia e Ingegneria sono i settori nei quali la collaborazione fra i due atenei è particolarmente significativa: nel settore della didattica sono tre le iniziative didattiche congiunte, per le quali – tra l’altro – le iscrizioni sono in questo momento aperte.

La Scuola Superiore Sant'Anna e la Facoltà di Economia dell’Università di Trento hanno infatti lanciato il Corso di Laurea Magistrale in Innovation Management (LM-77 Economia Aziendale) e due iniziative sul versante dell’Ingegneria: il Graduate Programme in Computer Network Engineering, per conseguire la Laurea Magistrale in Informatica (classe LM18) presso l’Università di Trento e il Diploma di Formazione alla Ricerca in Ingegneria Informatica presso la Scuola Superiore Sant'Anna; il Graduate Programme in Scienze e Tecnologie dell'Informazione, per conseguire la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe LM-27) presso l’Università di Trento e del Diploma di Formazione alla Ricerca in Computer Network Engineering presso la Scuola Superiore Sant'Anna. I Graduate Programme, dal lato della Scuola Superiore Sant'Anna, sono realizzati grazie all’Istituto di Ingegneria dell’Informazione, della Comunicazione e della Percezione e con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. Le modalità di iscrizione sono disponibili su www.sssup.it e su www.unitn.it .

Dopo aver partecipato all’inaugurazione del MAINS (Master in Management dell’Innovazione e Ingegneria dei Servizi) presso la sede di Pisa, Innocenzo Cipolletta si è recato al Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera (Pisa), dove ha sede il Laboratorio di BioIngegneria, diretto da Paolo Dario. Il Presidente dell’Università di Trento ha raggiunto la sede di Pontedera insieme al Preside della Facoltà di Economia, Paolo Collini, e a Lino Cinquini, docente di Economia Aziendale della Scuola Superiore Sant'Anna.

Innocenzo Cipolletta è stato accompagnato dal Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza, e da Paolo Dario in un percorso di visita dei laboratori dove si sviluppano i progetti di ricerca che hanno fatto di Pontedera una delle “capitali”internazionali della robotica. Nel ribadire il valore e l’importanza della collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna e l’Università di Trento, la visita a Pontedera è stata certamente utile per porre le basi di nuove collaborazioni, nel settore della didattica e in quello della ricerca.